Enjoy The Silence

I Liceali

« Older   Newer »
  Share  
Debor@
view post Posted on 29/6/2009, 14:32




image

I liceali è una miniserie televisiva prodotta da Taodue Film per Mediaset che racconta la vita di un gruppo di studenti, frequentanti un prestigioso liceo di Roma (il Mamiani).

La prima miniserie de I liceali è stata trasmessa in anteprima assoluta dal canale Joi ed in seguito in chiaro su Canale 5 nel maggio 2008.

Gli episodi della seconda miniserie de I liceali vengono trasmessi in anteprima assoluta dal canale Joi a partire da maggio 2009. La visione in chiaro su Canale 5 è prevista per settembre 2009.

Le riprese della seconda serie (dopo molte discussioni con la scuola) sono state effettuate sempre al medesimo liceo, cioè il Mamiani. Compaiono due nuovi personaggi per movimentare le vicende della classe del prof. Cicerino: una nuova alunna molto controversa e un nuovo professore destinato a turbare il già precario menage tra Cicerino e la prof. Sabatini.

Il cast è ricco di personaggi conosciuti come Giorgio Tirabassi nella parte del professore di provincia (Antonio Cicerino) e Claudia Pandolfi, nell'insegnante di storia dell'arte (Enrica Sabatini).

Oltre che all'interno del Liceo Mamiani e a Roma, una parte della quarta puntata è stata girata a Genazzano, un piccolo paese in provincia di Roma, che nella finzione scenica viene ribattezzato Rocca Storta.

Ci sarà anche una terza stagione: le riprese avranno inizio in primavera 2009.

Personaggi :

image
Prof. Antonio Cicerino - Antonio Cicerino è un professore di provincia che insegna italiano ed ha una figlia quindicenne, Elena. Anni prima aveva chiesto trasferimento insieme alla moglie (ora defunta). All'inizio non era stata accolta la richiesta, ma dopo tanti anni Cicerino viene trasferito da un istituto tecnico di provincia ad un liceo classico di Roma. All'inizio è malvisto dai ragazzi (soprattutto da Claudio Rizzo) ed i professori lo vedono come un collega strambo e fin troppo innovatore. Ma con il tempo verrà accettato da tutti.









image
Prof.ssa Enrica Sabatini - Enrica Sabatini è l'insegnante di storia dell'arte. Tuttavia esercita la professione malvolentieri, dimostrando anzi grande sfiducia nell'istituzione scolastica e nel desiderio di trasmettere conoscenza ai propri studenti che spesso tratta con superficialità e svogliatezza (infatti molti suoi alunni anziché assistere alle lezioni rimangono fuori nei corridoi della scuola). È un tipo disordinato e introverso e all'inizio della serie chiede di dimettersi per poi trasferirsi in Francia. Con il tempo cambierà idea, grazie all'incontro con Cicerino del quale si innamorerà e grazie anche all'amicizia instaurata con la coinquilina, la prof.ssa di francese Melanie Desmoulins. Alla fine della serie, però proprio mentre sta per trasferirsi in Francia Cicerino le aprirà il cuore, poiché anche lui è innamorato della professoressa. La storia proseguirà attraversando anche un periodo nel quale ella crede di essere incinta. Ma, scoperto di aver sbagliato, verso la metà della seconda serie lascia il collega Cicerino bruscamente.










image
Prof.ssa Melanie Desmoulins - Melanie Desmoulins è la giovane professoressa di francese ed amante del preside Carlo Maria Pera. È anche coinquilina di Enrica Sabatini con la quale stringerà una forte amicizia. Durante la serie la professoressa trova bigliettini romantici e nel terzultimo episodio scoprirà che lo spasimante è l'allievo Giacomo Tommasi. I due non si metteranno insieme, tuttavia la professoressa alla fine della serie lascerà il preside e deciderà di non insegnare più. Durante la seconda attraversa un periodo altalenante nel quale viene ripetutamente sedotta tacitamente dal preside.









image
Preside Carlo Maria Pera - È il preside della scuola e odia tanto gli adolescenti. Intraprende una relazione extramatrimoniale con la prof.ssa Demoulins, ma alla fine della serie verrà lasciato e tornerà fedele alla moglie anche se durante la seconda serie non rinuncia alla relazione con la professoressa francese e cercherà più volte di adescarla. Fallito il tentativo si allontana e parte, probabilmente per sempre, a Parigi lasciando la presidenza della scuola al professore di lettere latine e grece Gualtiero Cavicchioli.










image
Davide Pavoncello - È il bidello della scuola ed è innamorato della prof.ssa Sabatini, alla quale scatta sempre tante foto, poiché è un fotografo dilettante. Nella seconda serie compare sempre meno.








image
Prof. Gualtiero Cavicchioli - È lo spietato professore di greco e latino che dà sempre ai suoi studenti voti tra il 2 e il 3 e solo in pochi raggiungono con lui la sufficienza. Dimostra una infatuazione per la professoressa Demoulins che cerca orgogliosamente di nascondere, ma che lo porta ad una leggerezza maggiore a scuola, alzando la media dei suoi studenti. Dopo la partenza del professor Pera diventa preside al posto suo.









image
Enea Pannone - È il nuovo professore di matematica del liceo, a partire dalla seconda stagione; guida un corso autorizzato dal preside con il quale cerca di far interagire tra di loro gli stessi professori, mostrando un particolare interesse per Enrica Sabatini.










image
Claudio Rizzo - Rizzo è un ragazzo di famiglia benestante,che non perde occasione di far scherzi a Cicerino per rispedirlo in provincia. È un ragazzo che sembra non avere rispetto per nessuno e tenta di sedurre la figlia di Cicerino, Elena. Ha anche un fratello che però è malato da anni e lo assiste sempre. Alla fine della serie il fratello muore e Rizzo ne rimane sconvolto, tanto da tentare il suicidio. Alla fine dell'anno viene bocciato; ma nella seconda serie con l'aiuto di Cicerino con il quale apre un rapporto di rinnovato (anche se disequilibrato) rispetto, tenterà un esame presso l'università di Pisa.










image
Elena Cicerino - Elena è la figlia quindicenne del professore Cicerino. All'inizio non vuole che si sappia a scuola che suo padre è Cicerino e cambia anche il cognome, anche se alla fine tutti scopriranno la sua vera identità. Elena all'inizio si innamora di Daniele Cook, ma in seguito Rizzo la seduce, anche se verrà poi da lui maltrattata. Alla fine della serie si metterà insieme a Cook. È molto amica di Laura Massera e Stefania Nardi, sue compagne di classe.











image
Margherita Zagobini - È fidanzata con il suo compagno di classe Cristiano Malagò. È presente solo nelle prime 3 puntate, per poi trasferirsi a Ginevra per sfuggire ad una situazione diventata insostenibile per via di un video girato con Cristiano. Alla fine della serie però torna di nuovo a Roma e a settembre ricomincerà a frequentare il liceo romano; durante la seconda invece scopre nuovi caratteri del suo fidanzato che la tratta male, si allontana ripetutamente da lei, la tradisce e la allontana definitivamente mettendola in palio ad una partita di poker.










image
Laura Massera - Laura è molto amica di Elena ed è una che studia i ragazzi. Durante la quarta puntata ha una piccola relazione con Lucio Pregoni che però finisce nella stessa. Alla fine della serie invece si fidanzerà con Giacomo Tommasi. E' un personaggio estremamente marginale.






image
Valentina Croce - Valentina è la classica ragazza modaiola e che si cura molto. La sua migliore amica è Jasmine Bakayoko con la quale condivide questa passione per la moda.











image
Costanza Catania - Costanza è la secchiona che vuole diventare da grande scrittrice. All'inizio della serie è l'unica a rispettare il prof. Cicerino e alla fine della serie su consiglio di Valentina comincerà a curarsi un po di più per rendersi più bella. Nella seconda serie dichiara di essere atea.











image
Cristiano Malagò - È un ragazzo maturo, fidanzato con Margherita, alla quale rimane sempre fedele anche durante il periodo in cui la ragazza si trasferisce a Ginevra. Nella seconda serie mostra un aspetto ben differente, legato al denaro e al gioco; perderà tragicamente la propria fidanzata.











image
Giacomo Tommasi - È il pagliaccio della classe ed è ammiratore segreto della prof.ssa Demoulins, anche se alla fine della serie si fidanza con Laura Massera e cercherà di riacquistare la dignità perduta presso la classe.












image
Daniele Cook - Cook viene da Milano e si trasferisce per problemi riguardante la madre che cura sempre poiché malata di mente. È un principiante a suonare la chitarra e si innamora pazzamente di Elena, con la quale si fidanzerà alla fine della serie. Durante la seconda trova l'amore in un nuovo personaggio, Monica; rendendo turbolenta la sua relazione con Elena.










Maria Pia Corvi - È una ragazza silenziosa, appassionata di tecnologia ed innamorata di Fabio Petrucci che ha la sua stessa passione.













Jasmine Bakayoko - Jasmine è una ragazza di colore, molto snob e che se la tira. Approfitta di Lucio Pregoni (quest'ultimo innamorato di lei) anche se alla fine ammetterà di esserne innamorata anche se tra i due non nascerà mai alcuna storia.











image
Lucio Pregoni - Lucio è un ragazzo che parla romano e che corteggia Jasmine. In seguito la cancellerà dalla mente ma poi ci ricadrà ai piedi, proprio quando Jasmine ammetterà di essersi innamorata di lui. È il migliore amico di Cook. Nella seconda serie, dopo un incidente con l'automobile, inizia una vita religiosa che lo conduce alla volontà di diventare prete (con profondo rammarico della propria famiglia). Alla fine della seconda serie il padre muore d'infarto e lui gradatamente si innamora di Elena.














image
Cesare Schifani - Cesare è molto amico di Rizzo e intraprende una relazione segreta con Lucia Manetti. Cesare mette incinta Lucia e si innamorerà di lei, ma lei lo ripudierà perché si accorge di come questi la tratta male e anche per il fatto che si è invaghita di Valerio Campitelli.













image
Fabio Petrucci - È uno che pensa sempre alla tecnologia. All'inizio è innamorato di Elena, ma poi vedendola con Cook ci rinuncia e scopre di essere corteggiato da Maria Pia Corvi, di cui si innamora a fine serie.














image
Valerio Campitelli - Valerio all'inizio della serie è il migliore amico di Rizzo, ma poi quest'amicizia verrà rotta. In seguito scoprirà di essere omosessuale e che Lucia s'è innamorata di lui. Suo padre andrà in prigione per alcuni imbrogli sul lavoro ed anche lui farà una lunga detenzione per un incidente automobilistico nel quale è stato coinvolto da Rizzo, motivo principale della rottura con lo stesso.













image
Lucia Manetti - È la ragazza segreta di Cesare, ma poi lo lascerà per come è stata trattata in precedenza e per il fatto che aspetta bambino proprio da lui. Lucia alla fine si innamorerà di Valerio, anche se non è ricambiato.













image
Monica Morucci - È la nuova alunna entrata a far parte della III A a partire dalla seconda stagione; è una ragazza il cui impatto con i compagni non è per niente semplice e crea alcuni scompigli tra alcuni di loro, Daniele Cook e Claudio Rizzo soprattutto.








Episodi della Prima Serie


Benvenuti nella capitale

Antonio Cicerino è un professore di lettere, che viene trasferito da un istituto tecnico per Geometri di Roccastorta al Liceo classico "Vittoria Colonna" di Roma. A causa delle sue origini e del suo modo di fare tipico della provincia (camicie a quadri, maglioni demodé, etc...) il protagonista viene definito "pecoraro".

La sua richiesta di trasferimento era stata inoltrata quando la figlia Elena (Carolina Benvenga), era ancora bambina, in accordo con la moglie di Antonio; però si pensava che la domanda fosse stata dispersa in qualche armadio del ministero. L'accettazione della richiesta, arrivata dopo sette anni, però vede le cose cambiate: la moglie di Antonio è morta da poco ed Elena non è più una bambina.

I protagonisti, così, si trasferiscono in un appartamento "vista tangenziale" della capitale. Nel frattempo Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), che non riesce più a sopportare la vita da insegnante di storia dell'arte, compila una richiesta di aspettativa, con l'idea di trasferirsi in Francia. Ma l'incontro-scontro con il prof.Cicerino sembra dare nuova linfa alla sua vita professionale ed affettiva. Elena, che ha deciso di prendere come cognome Lorenzi, cioè quello della madre, conosce Daniele Cook (Alberto Galetti) e per entrambi sembra esserci stato il classico "colpo di fulmine",

Intanto Melanie (Diane Fleri), insegnante di letteratura francese e amante del preside Carlo Maria Pera (Gigio Alberti), viene sfrattata dal suo vecchio appartamento e proprio costui chiede ad Enrica di poter condividere il suo appartamento con Melanie: in cambio egli valuterà la richiesta di aspettativa. La giovane francese, però, ha un ammiratore segreto che le lascia ovunque bigliettini d'amore e regali, ma lei non riesce a capire di chi si possa trattare.

Il coraggio di chiamarsi Cicerino

Antonio Cicerino vuol sapere cosa nasconde il suo allievo Claudio Rizzo (Federico Costantini) e inizia a raccogliere informazioni su di lui, scontrandosi con la pigrizia dei colleghi e con la diffidenza degli alunni. Non sa che nello stesso tempo anche Rizzo sta raccogliendo informazioni sul suo professore: vuol sapere dove ha studiato, dove vive, che macchina ha. Una vera e propria guerra di intelligence che vede contrapposti il professore ciociaro e il leader degli studenti pariolini che non si combatte solo nelle austere aule del Liceo Colonna ma anche per le strade della città: nelle feste delle ricche rampolle della borghesia romana dove rischia di passare per l'amante di sua figlia e nei commissariati di polizia dove qualcuno lo accusa di essere un pirata della strada. Infatti il ragazzo insieme a Valerio Campitelli (Alessandro Sperduti) decide di "prendere in prestito" l'auto di Cicerino e sfrecciare a tutta velocità per le strade della capitale per far recapitare contravvenzioni all'ignaro docente, ma qualcosa va storto e i due investono un passante. I carabinieri aprono un'inchiesta e risalgono all'auto del professore che si dichiara però innocente. Valerio è però pieno di sensi di colpa e decide di confessare: verrà condannato a 6 mesi (pena sospesa con la condizionale), ad un risarcimento di 4.000 euro, ad alcune sedute con una psicologo e a lavorare in ospedale come inserviente.

Io non so parlar d'amore

Il professor Cicerino nel corso di una lezione sull'Ariosto e l'amore, dà per compiti agli alunni di raccontare la propria idea di amore con qualsiasi mezzo: Cristiano e Margherita, fidanzati, si riprendono durante il sesso, e complice una disattenzione di Cristiano e una malevola intenzione di Claudio Rizzo, il video si diffonde per la scuola ed arriva alla famiglia della ragazza. I due si lasciano ed i genitori di Margherita decidono di trasferirla in una scuola femminile ed in seguito a Ginevra da sua zia. Una notte, presa dall'insonnia e dalla depressione, ingerisce un flacone di pillole condigliatole da valentina , finendo all'ospedale. Cristiano riesce a farsi perdonare dai genitori della ragazza e da Margherita stessa, che però parte lo stesso.

Una gita storica

Viene organizzata una gita nei luoghi di origine di Cicerino, dove Cook non riuscirà a dire a Elena che quella che ha visto era sua sorella. Rizzo si fa avanti con Elena, facendo crescere l'invidia di Daniele, la cui sorella è appena tornata dal Canada.Durante la notte nell'Hotel succedono cose a dir poco strambe e Melanie scopre che il suo ammiratore segreto è Tommasi ...

Resistere resistere resistere

Rizzo invita Elena a casa sua, vuole avere rapporti con lei, ma la ragazza si rifiuta: perciò Rizzo le dà una pasticca;Elena vuole andarsene ma Claudio la caccia da casa. Cicerino lo scopre e, il mattino seguente, in aula, dà uno schiaffo a Claudio e, per il gesto compiuto decide di chiedere il trasferimento e tornare ad insegnare nella scuola di Roccastorta. I ragazzi della sua classe, sentendo la mancanza del professore, vanno davanti a casa sua e il bravo prof. convinto anche da Enrica, decide di tornare a scuola;è preoccupato delle numerose assenze di Rizzo, intanto Elena riallaccia il suo rapporto con Daniele. Valerio aiuta Lucia in un periodo davvero critico, ha un ritardo e il suo compagno non l'assicura per niente. Anche per Valerio sono giorni duri: ha una crisi d'identità e in più suo padre viene arrestato. Tra la prof. di francese e il preside tutto fila liscio, l'uomo ha comprato una casa e detto tutto alla moglie che però non la prende tanto bene e perciò arriva a picchiare Melanine. A fine puntata il fratello di Rizzo sta male durante una festa di lusso. Si è costretti a chiamare l'ambulanza e il padre ordina che venga portato fuori dall'uscita secondaria perché nessuno deve vederlo.

Non uno di meno

Claudio Rizzo non si fa più vedere a scuola e Antonio Cicerino scopre che il ragazzo ha una difficilissima situazione familiare. Quando muore il fratello di Rizzo, il professore partecipa al funerale e fa sentire al suo alunno che non è solo. Chi rischia di sentirsi abbandonato, invece, è proprio Antonio: la professoressa Enrica Sabatini sta per andarsene a Tolosa e poi lui le dichiarerà il suo amore alla stazione, mentre sua figlia Elena parte in vacanza con Cook.Per fortuna Antonio arriva in tempo alla stazione per vedere Enrica e, incitato dalla figlia Elena, dichiara il suo amore alla Sabatini.

 
Top
Rachele82
view post Posted on 29/6/2009, 16:45




oh che bella notizia che mi hai dato :(clap): :(clap): :(clap): ....una terza stagione...ma cambieranno i personaggi? spero di no!!!!! :(grazie):
 
Top
Debor@
view post Posted on 29/6/2009, 17:47




Se me tolgono Lucio :arg:
 
Top
Rachele82
view post Posted on 29/6/2009, 18:10




CITAZIONE (Debor@ @ 29/6/2009, 18:47)
Se me tolgono Lucio :arg:

no Deb........ tu hai detto che non devo raccontarti niente :parl):

però Lucio non lo possono mai togliere perchè :parl): :parl): :parl):

ma quando lo guardi che sto scoppiando :(bomb): :parl): :(grazie):
 
Top
ely.pazza
view post Posted on 16/2/2013, 15:56




speriamo non cambino i personaggi, hai ragione Rachele82... non cambiateli.... :puccipucci:
 
Top
4 replies since 29/6/2009, 14:27   1267 views
  Share